PSICOTERAPIA BREVE PER ADOLESCENTI E ADULTI

Sono diversi i disturbi che tratto con specifiche tecniche e strumenti terapeutici a intervento breve. Di seguito potete approfondire i principali disturbi psicologici, relazionali e d’ansia:
– Disturbi d’ Ansia e di Panico.
– Disturbo Ossessivo-Compulsivo.
– Disturbi dell’Umore come la Depressione.
– Disturbi Psicosomatici : riguardano le problematiche di uno o più organi delcorpo.
Lutto e disturbo Post Traumatico da Stress
– Disturbi Relazionali: consistono nella difficoltà a costruire e mantenere soddisfacenti relazioni affettive. Uno dei problemi che portano ad avere relazioni “difficili” è dato dalla ripetizione di specifici “schemi relazionali”. Se osservi che nella tua vita ti trovi ripetutamente a vivere delle situazioni che ti fanno sentire di essere nuovamente caduto o essere stato trascinato in una situazione spiacevole che termina con un’emozione di tristezza, rabbia, impotenza o sconforto, può voler dire che stai riproponendo una modalità familiare che porta a chiederti “Perché continua a succedermi questo?”, “Come mai è successo di nuovo?”.
– Disturbi della Comunicazione: sono relativi alle difficoltà a esprimere i propri bisogni ed emozioni o a comprendere quelli degli altri. La persona tende a reagire con comportamenti passivi (di ritiro) o aggressivi (di attacco). Atteggiamenti che non favoriscono la comunicazione e l’ascolto reciproco, ma che stimolano aggressività e conflitto.

PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CHE SEGUO PARZIALMENTE

Ci sono delle attività che NON seguo e che invio a colleghi del settore specifico, ma per alcune realizzo interventi brevi di Psicosomatica :

– Non tratto i Disturbi alimentari come Bulimia e Anoressia, mentre seguo i problemi legati al Pannicolo adiposo (detto comunemente grasso o adipe) con l’intervento breve di Psicosomatica che si sviluppa in 5 sedute e serve per affrontare la difficoltà vissute nell’affrontare una dieta o quando la persona vive con disagio il rapporto col proprio corpo, soprattutto in caso di obesità.

– Non tratto i Disturbi sessuali come: disturbi del desiderio sessuale, dell’eccitazione, dell’orgasmo e del dolore sessuale. Tratto invece i disturbi degli organi sessuali come vagina, utero, ovaie, tube di falloppio, mammelle, pene, prostata e testicoli con l’intervento di Psicosomatica, che è breve, e sono sufficienti 5 colloqui per individuare qual’è il problema psicologico di cui è portatore l’organo che serve alla persona per ritrovare il suo equilibrio.

– Non tratto i Disturbi da dipendenza da alcol, droga, farmaci, gioco, ecc…

– Non tratto i Disturbi dell’apprendimento nei minori. Tratto invece il disturbo post-traumatico nel minore che ha subito un trauma o un lutto, per malattia o per morte violenta. Anche gli eventi traumatici come incidenti, eventi naturali (terremoti, alluvioni, ecc…), malattia grave e abusi psicologici/emotivi/fisici possono essere trattati con gli stessi strumenti.

Dott.ssa Patrizia Baroncini Lanzini Donzelli